logo-ass-trasparente-01

Onlus

image-739

Chi siamo

Siamo un gruppo di coppie di sposi che sentono il bisogno per se e non solo di approfondire, conoscere, formarsi umanamente e cristianamente, acquisire una sensibilità maggiore alle problematiche familiari per vivere meglio la vocazione alla vita matrimoniale, nella convinzione che la famiglia è all’origine di ogni crescita umana e sociale.

Originariamente ci siamo organizzati come gruppo di famiglie della Parrocchia San Nicola di Mira di Vietri di Potenza, nel tempo il gruppo  si è progressivamente ampliato con l’ingresso di nuove famiglie ed è nato così Il primo progetto associativo:  l’Associazione onlus “Famiglie Vietri”,  costituitasi il  9 Settembre 2005 per operare sul territorio regionale attraverso l’organizzazione di incontri di formazione su tematiche familiari, tenuti da esperti della materia. Il progetto si è ulteriormente esteso, superando anche i confini regionali con l’arrivo di coppie provenienti anche da fuori regione, per cui,  grazie ad una partecipazione così diffusa sul territorio e nella considerazione del percorso che insieme abbiamo deciso di condividere, dal 24 ottobre 2010 l’Associazione ha variato la sua denominazione sociale in “ Famiglie in Cammino” .

Mission

L’Associazione pone al centro della propria attività "la famiglia" con particolare attenzione alla crescita umana e spirituale della persona, dedicando non solo all'oirganizzazione di incontri: piccole occasioni pensate per offrire alla coppia la possibilità di “sostare e ritrovarsi”,  ma anche del tempo per condividere, per pregare e, per chi lo desidera, dialogare con altre coppie.​

L’Associazione non ha scopo di lucro, è apolitica e persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale, allo scopo di contribuire al progresso e al benessere della società, in vista dello sviluppo integrale dell’uomo, nell’ambito sociale, culturale e religioso, della giustizia e della legalità.

“In particolare favorisce la diffusione e la crescita di una cultura favorevole alla famiglia (…) con il sostegno delle iniziative di singoli o gruppi (…) sotto il profilo sociale, economico, culturale, spirituale (…), con particolare attenzione alle famiglie in difficoltà e alle famiglie numerose; (…) in ordine alla preparazione al matrimonio, alla crescita umana e spirituale dei coniugi e dei giovani, allo sviluppo della competenza educativa e alla partecipazione responsabile alla vita sociale (…) anche in collaborazione con persone, associazioni, istituzioni, gruppi e movimenti impegnati per le stesse finalità”.

down-arrow.svg
Create a website